Buone pratiche

Buone pratiche

Nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre i partecipanti alla Settimana sociale avranno l’opportunità di conoscere e di confrontarsi con alcune realtà lavorative considerate «buone pratiche» presenti a  Cagliari e dintorni.

Associazione Culturale Imago Mundi Onlus
Nasce nel 1992 ad opera di un gruppo di studenti universitari cagliaritani, interessati a diffondere la cultura e le tradizioni storiche nell’ambiente cittadino. Nell’arco di 20 anni di attività è riuscita a diventare l’organizzatrice di una grande manifestazione quale Monumenti Aperti, che ormai da quasi vent’anni suscita consensi sia dei cittadini coinvolti che delle Pubbliche Amministrazioni.
www.imagomundionlus.it

Cantina Argiolas
Si tratta di una realtà produttiva che nasce agli inizi del ‘900, a Serdiana, terra di agricoltori, di oliveti e vigne. Qui si coltivano i grandi vitigni sardi. Alcuni sono famosi, come il Cannonau, il Vermentino, il Carignano. Altri sono meno conosciuti: come il Monica, il Bovale, il Nasco, il Girò, il Nuragus.  Le etichette Costamolino, Costera e Turriga sono presenti in tutte le carte dei migliori ristoranti del mondo.
www.argiolas.it

Cantine di Dolianova
Sono nate nel 1949 in una Sardegna profondamente diversa da quella attuale, da un gruppo di viticoltori che si riunì in cooperativa per provare a valorizzare meglio e in prima persona il frutto della propria fatica, dando una forza comune all’impegno dei singoli. Grazie alle uve conferite dagli oltre 300 soci, le Cantine di Dolianova producono eccellenze premiate oltre 100 volte negli ultimi 10 anni.
www.cantinedidolianova.it

Clhub srl
Clhub è un «venture incubator» internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital. Fondato nel 2015 ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano. È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile. Crea soluzioni per startup e PMI innovative con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business, supportare i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI, e mirando alla formazione dei migliori talenti.
www.clhub.biz

Comunità La Collina SCS
È una Comunità educativa che offre accoglienza a ragazzi che possono usufruire di misure alternative alla detenzione. Nasce dalla lunga esperienza di Ettore Cannavera come cappellano del carcere minorile di Quartucciu e dalle competenze maturate da un gruppo di operatori sociali che da anni lavorano nel campo della prevenzione e riabilitazione di adolescenti e giovani adulti in difficoltà. È situata nell’agro di Serdiana.
www.comunitalacollina.org

Contamination Lab
Il Contamination Lab (CLab) dell’Università degli Studi di Cagliari è un luogo di contaminazione fra studenti di discipline diverse. Il CLab promuove la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. Un percorso interdisciplinare finalizzato a esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.
www.clabunica.it

Cooperativa Allevatrici Sardegna
La cooperativa nasce nel 1962 ad Oristano all’interno delle proposte generate  dal progetto Pilota Oece in Sardegna (1956-1962). Inizialmente si  occupano di allevamenti di animali da cortile di bassa corte (polli e  galline), in seguito si trasforma in cooperativa di consumo. Nel 1975 inventa l’agriturismo che più tardi si trasforma  in parte in B&B. La cooperativa ha sede a Santa Giusta.
www.coopallevatricisarde.it

Cooperativa 3A (Assegnatari Associati Arborea)
La «3A» nasce ad Arborea nella metà degli Anni’50 dall’unione di soci titolari di aziende agricole dislocate in tutta la Sardegna (oggi 226). È il principale polo produttivo lattiero-vaccino nell’isola e raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna. Ha ottenuto le Certificazioni di qualità, di Gestione Ambientale e di Rintracciabilità di Filiera.
www.terrediarborea.it

Copsa – Società cooperativa del socio Bper
Da oltre ventidue anni Copsa svolge un servizio di accompagnamento bancario e finanziario rivolto ai propri soci, garantendo loro l’accesso alle migliori condizioni creditizie, con particolare attenzione ai soggetti finanziariamente più deboli. Di concerto col gruppo Bper, Copsa ha istituito «L’Officina del buon prodotto condiviso» quale novità assoluta sul panorama nazionale al fine di monitorare bimestralmente il rapporto socio/banca onde evitare la situazione di past due. In un’ottica ancor più economica-sociale, Copsa in epoca recente è diventata Tutor accreditata per lo svolgimento del servizio di Microcredito. Nel marzo del 2017 è sorta l’associazione «Copsa Onlus» avente l’obiettivo principale di tutelare i minori migranti non accompagnati per assicurare loro contributi in termini di salvaguardia, accoglienza e cura.
www.copsa.it
www.copsaonlus.it

Crs4
Il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori è stato costituito dalla Regione Sardegna nel 1990. Ha come socio unico l’agenzia regionale Sardegna Ricerche. Il Centro promuove lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Tali sviluppi e soluzioni si basano sulla Scienza e Tecnologia dell’Informazione e sul Calcolo Digitale ad alte prestazioni.
www.crs4.it

Edizero/Edilana/Edilatte/Editerra
Nasce dalle innovative intuizioni di Daniela Ducato. Ha sede a Guspini. Edizero produce biomateriali attraverso le eccedenze e i residui vegetali, animali e minerali. Edilana trae dalla pura lana vergine isolanti termici e acustici. Edilatte e Editerra confezionano pitture e malte totalmente biologiche.
www.edizero.com
www.edilana.com
www.edilatte.it

Elan Società Cooperativa Sociale
È una cooperativa sociale di tipo B che si occupa prevalentemente di servizi di lavanderia industriale e non. Attualmente, al fine di diversificare i servizi offerti e in un’ottica di sviluppo organizzativo, la Cooperativa sta sviluppando il servizio di decoro urbano e di rimozione dei graffiti e delle scritte vandaliche dalle superfici di piazze ed edifici pubblici o di interesse storico.
www.facebook.com/pg/ElanSocietaCooperativaSociale

Fondazione Barumini Sistema Cultura
Nasce nel 2006 con l’ intento di dare una svolta alla gestione dei beni culturali nel territorio di Barumini tra i quali il complesso archeologico di Su Nuraxi. Soggetto di diritto privato senza scopo di lucro, dispone di autonomia statutaria e gestionale diventando  un modello di gestione dei Beni Culturali evoluto e razionale, da molti considerato un esempio da imitare, in quanto diventato la più importante realtà aziendale sarda fondata sul turismo culturale.
www.fondazionebarumini.it

HubSpoke
Spazio di Coworking nel centro di Cagliari. Un nuovo modo di lavorare attraverso uno spazio operativo con accesso dal lunedì al venerdì e una community con cui poter scambiare idee ed esperienze lavorative. Al suo interno anche altre due realtà. La prima è «JService», società che affianca le aziende nella loro trasformazione digitale, contribuendo a dar vita a vari progetti seguendo un percorso ad hoc: Digital Strategy, User Experience, Design e Sviluppo. La seconda è «Nerd for Nerd», start up professionale per programmatori nata nell’ambito del percorso di «Contamination Lab» dell’Università di Cagliari.
www.hubandspoke.it
www.jservice.com
www.needfornerd.com

Itte – Itinerari turistici teatralizzati
Impresa di servizi culturali-turistici animati basati sull’edutainment (educare divertendosi): percorsi teatralizzati interattivi, laboratori didattici animati, spettacoli e animazioni per bambini e ragazzi. Nasce dall’esperienza del Progetto Policoro della diocesi di Ales-Terralba e ha sede a Villacidro.
www.facebook.com/itte.itinerariteatralizzati

Open Campus Tiscali
Open Campus è un «coworking space» dedicato alle startup digitali e a tutti gli innovatori. Una community aperta che promuove la collaborazione, la cultura digitale e lo spirito d’impresa con la missione di fare della Sardegna un’isola digitale. Offre un calendario settimanale di eventi e incontri di networking e formazione e una serie di servizi di consulenza e supporto per chi sta iniziando la propria avventura imprenditoriale.
www.opencampustiscali.it

Progetto H Società Cooperativa Sociale
È una cooperativa sociale che nasce a Macomer nel 1983 con il preciso obiettivo di assicurare un reale inserimento lavorativo ai soggetti svantaggiati e/o portatori di handicap, altrimenti emarginati dalla produzione per condizioni soggettive e quindi esclusi dal contesto sociale.
www.progettoh.it

Sardegna Ricerche
È stata istituita dalla Regione Sardegna nel 1985 con il nome “Consorzio Ventuno” e ha assunto l’attuale denominazione nel gennaio 2007. Nel 2015 è stata trasformata in agenzia regionale. Assiste il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.
www.sardegnaricerche.it

Società Cooperativa Soc. La Clessidra
È una cooperativa sociale a.r.l. Onlus che nasce nel 1999 con il contributo di 9 soci fondatori. Ha sede a Villacidro e opera nel territorio regionale nella progettazione e gestione di servizi socio assistenziali rivolti alla persone in disagio e non: anziani, disabili, minori, portatori di handicap. L’attività si esplica in modo particolare nella gestione di Comunità Alloggio e case protette per anziani, assistenza domiciliare, gestione di ludoteche e centri di aggregazione sociale, servizi per la prima infanzia e servizi socio educativi.
www.cooperativalaclessidra.it

Società Cooperativa Madonna d’Itria
La Cooperativa inizia l’attività nel 1996  come centro cerealicolo e opera a tutt’oggi come centro d’ammasso nel distretto agricolo della Marmilla. Produce utilizzando tecniche tradizionali e lavorazione tipica artigianale: Pane carasau – normale, guttiau e versione aromi, paste tipiche essiccate regionali (malloreddus, fregola, maccheronis de busa, Paste tipiche essicate italiane. La capacità produttiva è di 8 quintali a settimana per il pane e 80 quintali al mese per la pasta. La cooperativa ha sede a Villamar.

Società Cooperativa Viseras
Costituita nel 2001. Gestisce, a Mamoiada, il Museo delle Maschere Mediterranee di (www.museodellemaschere.it), il Museo della Cultura e del Lavoro (www.viseras.it), e il Museo dell’archeologia e del Territorio (www.museomater.com). la Società è stata insignita di numerosi riconoscimenti per le sue iniziative di qualità.

Ucid – Formazione all’imprenditorialità per giovani
L’Ucid di Cagliari (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) ha promosso una «Scuola di formazione all’imprenditorialità per giovani». La proposta formativa, interamente gratuita, coinvolge giovani tra i 20 e i 30 anni interessati a sviluppare motivazioni, consapevolezze e competenze per un orientamento all’imprenditorialità.
www.facebook.com/ucid.cagliari